top of page

Derby inglese nella finale di Champions

Liverpool e Tottenham si contenderanno tutto l'1 giugno.

Dopo la vittoria dei Blues (Chelsea) ai danni dei Gunners (Arsenal) per 4 a 1 nella finale di Europa League giocata mercoledì 29 maggio, altre due squadre si contendono un'altra finale. Sono il Tottenham e il Liverpool: al termine dei 90 minuti, una di loro salirà sul tetto d'Europa, alzando la Champions League al cielo del Wanda Metropolitano (Madrid).

Il Tottenham è la rivelazione di questa Champions visto che non ha mai vinto la "Coppa dalle grandi orecchie", ma nel suo palmares sono presenti due Europa league. Al contrario, il Liverpool giocherà la sua nona finale di Champions League, più di qualsiasi altra squadra inglese. I Reds hanno alzato il trofeo cinque volte, perdendo tuttavia le ultime due finali disputate (2007 e 2018).

Quest' anno, passando i quarti di Champions, gli Spurs del Tottenham hanno scritto un nuovo capitolo nella loro storia, poiché non era mai successo che superassero i quarti di finale nella maggiore competizione europea. Il primo giugno tenteranno l'impresa, guidati da Mauricio Pochettino che ha costruito, in un anno, senza aver acquistato nessuno, una favola.

Il Liverpool, rivale storica degli Spurs, dopo la rimonta fatta al Barcellona nella semifinale di Champions, non ha più niente da perdere. Giudato da Jürgen Klopp, quest' anno il Liverpool è riuscito a stupire tutte le altre squadre europee, facendo parlare di sé e dei suoi giocatori. Punta di diamante della squadra sarà sicuramente l'egiziano Mohamed Salah, che con la sua velocità riesce a seminare i difensori avversari. In difesa I Reds potanno contare sulle prestazioni di Virgil van Dijk, Trent Alexander-Arnold e Alisson. Gli Spurs invece avranno a disposizione il talento coreano Son Heung-min, ma dovranno fare a meno dell' uragano Harry Kane. Determinante potrebbe essere Lucas Moura, che con il suo gol al 96esimo ha assicurato la finale alla squadra, mandando a casa un fantastico e imprevedibile Ajax.

Per la prima volta, sono presenti 4 squadre inglesi, nelle due finali. Questa sarà invece la seconda finale di Champions League tra due squadre inglesi, nella precedente c'è stato il successo ai rigori del Manchester United contro il Chelsea, nel 2008.Sarà la prima finale di Champions League tra due squadre che non hanno vinto i rispettivi gironi da Inter vs Bayern Monaco nel 2010. Questo conferma l'egemonia inglese nei confronti delle altre squadre europee, in quanto il campionato inglese è superiore tatticamente e tecnicamente rispetto agli altri campionati, dove è presente solo una squadra che domina sulle altre, al contrario della Premier League, dove la lotta al titolo è è stata accesa fino all'ultima giornata e la vincitrice ha trionfato con 98 punti (Manchester City)i rispetto ai 97 della seconda (Liverpool).

Le probabili formazioni della finale:

Tottenham (4-3-1-2): Lloris; Trippier, Vertonghen, Alderweireld, Rose; Alli, Wanyama, Sissoko; Eriksen; Lucas, Son.

Liverpool (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, van Dijk, Matip, Robertson; Wijnaldum, Fabinho, Henderson; Salah, Firmino, Mane.

Articoli in evidenza
Articoli recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page