top of page

A 20 anni dalla tragedia, Salerno commemora le vittime del rogo del treno

  • Giovanni Di Domenico ed Emanuele Pannucci
  • 24 mag 2019
  • Tempo di lettura: 2 min

Nell'incendio morirono quattro giovani tifosi granata

La strage della galleria Santa Lucia, avvenuta la mattina del 24 maggio 1999, venne causata dall'incendio del treno 1681, proveniente da Piacenza e diretto a Salerno, all'interno della Galleria Santa Lucia della linea ferroviaria Napoli-Salerno; l'incendio venne provocato da ultras della tifoseria salernitana e causò la morte di 4 persone e il ferimento di altre. Il 23 maggio 1999 si svolse l'ultima partita del campionato di Serie A tra il Piacenza e la Salernitana, finita in pareggio, che decretò la retrocessione di quest'ultima in Serie B.

Al ritorno, però, a Nocera Inferiore vennero lanciati sassi contro le abitazioni e i veicoli e, infine, all'interno della Galleria Santa Lucia venne appiccato un incendio che divampò rapidamente. I macchinisti cercarono di far uscire il treno dalla galleria ma questi si arrestò a causa dei freni a mano serrati con metà convoglio ancora dentro. In questa tragedia trovarono la morte Vincenzo Lioi, di 15 anni; Ciro Alfieri, di 16 anni; Giuseppe Diodato e Simone Vitale, di 23 anni. A quest'ultimo è stata intitolata la piscina comunale presente vicino al Grand Hotel Salerno.Il sospetto degli inquirenti si appuntò sui più facinorosi tra gli ultrà che avrebbero appiccato l'incendio per creare un diversivo atto a impedire l'arresto dei più violenti da parte delle forze dell'ordine all'arrivo nella stazione di Salerno.

Il pubblico ministero Di Florio nel corso degli interrogatori ricavò una rosa di nomi tra i possibili responsabili dell'incendio. Si parlò anche di un candelotto fumogeno come possibile innesco.

Furono condannati a 8 anni di carcere Raffaele Grillo, 20 anni, e Massimo Iannone, 22 anni. Francesco Fiammenghi, 23 anni, accusato di danneggiamenti, fu condannato invece a 8 mesi.

«Non sono un assassino - disse - Raffaele Grillo lasciando il tribunale, non volevo uccidere nessuno~»

Comments


Articoli in evidenza
Articoli recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

CLASS PLUS JOURNAL 15

Class Plus Journal è un modulo didattico del corso Liceo Classico "Class Plus"
del Liceo Statale "F. De Sanctis" di Salerno

© 2018 by Dario Ianneci - Proudly created with Wix.com

bottom of page