LA STORIA DI GRAZIA BIONDI: UNA DONNA CHE HA DENUNCIATO LA VIOLENZA
- Giovanni Di Domenico, Emanuele Pannucci
- 29 mar 2019
- Tempo di lettura: 2 min
Il 15 marzo la classe 1F del liceo statale Francesco De Sanctis ha ospitato Grazia Biondi, una donna salernitana che, in passato, ha subito violenze e ha avuto il coraggio di denunciare. Oggi gestisce un'associazione per la tutela delle donne, Manden.

Parlando con la classe ha raccontato che nel 2009 ha denunciato tutto cominciando a cercare delle persone che potessero farla uscire dalla violenza, subita dal marito. Grazia non aveva riconosciuto da subito la violenza psicologica dell'ex marito, che aveva provocatto in lei una forte depressione, in quanto si sentiva lei stessa la causa di tutto. Venne rinchiusa in una stanza per 48 ore e riuscì a salvarsi solo con la lettura e, grazie a Facebook, entrò in contatto con altre donne aventi il suo stesso problema.
Ha raccontato anche della prima volta che ha cercato di denunciare il marito e di come, per paura, ha poi ritirato la denuncia.
La sua fondazione si chiama Manden e oggi conta circa 600 donne in Italia. Manden ha avuto
una crescita esponenziale, infatti è un'associazione fondata dalle donne per le donne. Con il supporto dell'associazione ritrovi un'identità e con essa puoi dire basta alla vittimizzazione secondaria
Inoltre, Grazia Biondi ha avuto il coraggio di parlare alla Camera dei Deputati i dove ha conferito riguardo alle violenze subite da lei e dalle altre donne in Italia. Per lei è stato un momento importantissimo perché le donne erano libere e potevano esprimere le loro emozioni.
Lei crede molto nei giovani, "perché sono il futuro e bisogna fargli conoscere queste situazioni per cercare di non fargliele ripetere in futuro". Ed è riconoscente verso la sua famiglia, in quanto l'ha aiutata nel corso del processo, che però non ha portato il marito in carcere. Lui, quando lo ha conosciuto, era divorziato e aveva dei figli, che hanno cercato di fermare alcune violenze ai danni di Grazia. Ad oggi lei è una donna che non ha più paura e che vuole proteggere le donne per non far accadere altre storie come la sua.
Comments