Amicizia e odio: L' amico ritrovato
- Emanuele Pannucci
- 31 gen 2019
- Tempo di lettura: 2 min

L' Amico Ritrovato scritto da Fred Uhlman nel 1971 si può classificare nel genere letterario inerente al romanzo storico.
La trama parla di un ragazzo di nome Hans, figlio di un medico ebreo,che incontra il giovane conte Konradin da cui rimane a lungo impressionato. Con lui inizierà una grande amicizia di cuore e sincerità che poi diventerà quasi un peso per entrambi a causa delle proprie famiglie.Il romanzo è ambientato all' inizio della propaganda nazista , nella città di Stoccarda in Germania. Hans è il protagonista che racconta la storia dal suo punto di vista. Egli ha un ruolo fondamentale nella vita di Konradin perchè gli farà conoscere un lato del mondo che egli non conosceva a causa della madre, la quale non voleva che il proprio figlio andasse in giro con un ebreo, ritenuto inferiore. Hans è un ragazzo di sedici anni molto tormentato che di rado riesce a farsi degli amici, ma Konradin (bello,educato,comprensivo) lo spingerà a ragionare su alcune sue scelte nella vita.
Il linguaggio utilizzato è molto semplice e pulito, ma sono presenti molte parole in tedesco. Lo stile unisce i dialoghi ai discorsi narrati ed è asciutto. Il messaggio del libro è quello di farsi delle amicizie stando attenti a non commettere errori perchè potrebbero portare a dubitare sulla sincerità dell' amicizia stessa. Il passaggio più significativo è ultimo capitolo del libro in cui, Hans, riceve una lettera a New York, dove viene pregato di finanziare la raccolta fondi per erigere un monumento per i ragazzi del suo ex-liceo, morti in guerra. Hans legge tutti i nomi e ci ritrova anche quelli dei suoi amici che lo avevano incominciato a discriminare a causa della sua religione. Egli fu felice di sapere che alcuni suoi compagni, i quali, lo avevano mandato all' Inferno, con tanto di poesia, prima che partisse, alla fine avevano pagato per i loro peccati. Nell' elenco ritrova persone che furono gentili con lui e che erano morti nelle numerose battaglie, Hans sperò che andassero in un posto migliore.Egli aveva paura di leggere i nomi con l' H, ma poi , dopo qualche ora e qualche indecisione in merito a Konradin, ci fu qualcosa che lo spinse a controllare. Riprese il biglietto che stava per buttare, lo riaprì e vide che Konradin era stato giustiziato per aver cercato di attuare un attentato ad Hitler, cosa molto stana dato che Konradin si era sempre schierato a favore il nazismo,tuttavia le opinioni possono cambiare. Il libro riflette sulla vita di due ragazzi in un periodo di tensione come la Seconda Guerra Mondiale, ma soprattutto, Il tema che Ulhman tratta è quello dell' amicizia ai tempi del nazismo.
コメント