top of page

Basso, tromba e sax: De Sanctis a tempo di musica

  • Valentina Di Palma, Raffaella Piccirillo
  • 30 mar 2019
  • Tempo di lettura: 2 min

Il Liceo Classico Francesco De Sanctis offre la possibilità ai ragazzi di poter sviluppare le proprie conoscenze musicali tramite la Jazz Band. Abbiamo intervistato il professore Verrengia, che ci ha rilasciato un'intervista.

Quando è nata la De Sanctis Jazz band?

<<La DSJB è nata tre anni fa per iniziativa della preside D’Elia. Ha come obbiettivo proporre ai ragazzi un linguaggio musicale poco conosciuto che invece può risultare molto affascinante dal punto di vista artistico e culturale>>.

Come può meglio specificare lo spirito dell'iniziativa e i suoi fini culturali formativi?

<<Lo spirito è quello di colmare una lacuna perché purtroppo la musica nel liceo classico è un po' bistrattata. In particolare la musica Jazz è ai ragazzi del tutto sconosciuta: è come se fosse una terza lingua morta come il latino e il greco. Ha grandi potenzialità, che possono attrarre l'attenzione dei ragazzi e coinvolgerli in attività estremamente creative>>.

Qual è la ricaduta didattica di questa attività?

<<La ricaduta didattica è molto interessante perché il Jazz, com’è noto, è in gran parte basato sull'improvvisazione e quindi mette in diretto contatto la conoscenza e la competenza. Induce a declinare praticamente le conoscenze teoriche e quindi è in grande sintonia con modelli didattici come quelli del Class plus. E’ noto, infatti, che il latino e greco vengano insegnati con il cosiddetto metodo natura>>.

La band ha partecipato a dei concorsi e ha avuto dei riconoscimenti?

<<Nei suoi tre anni di vita la band ha partecipato a tre concorsi: per due volte ha ricevuto il primo Premio, nell'altro il secondo posto. Dei tre concorsi il più importante è stato quello organizzato dalla Università degli Studi di Salerno dove la band è stata premiata con il primo posto. Della giuria faceva parte anche la premiazione vedeva sul palco Ciro Caravano dei Neri per Caso>>.

Da chi è composta la band?

<<La band è composta da allievi sia del liceo classico sia del liceo scientifico. Al momento la partecipazione è aperta a tutti i ragazzi che abbiano un interesse a confrontarsi con questo particolarissimo linguaggio espressivo. I componenti della band sono tre sassofonisti, due trombettisti, un percussionista e un pianista>>.

Comments


Articoli in evidenza
Articoli recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

CLASS PLUS JOURNAL

Class Plus Journal è un modulo didattico del corso Liceo Classico "Class Plus"
del Liceo Statale "F. De Sanctis" di Salerno

© 2023 by "This Just In". Proudly created with Wix.com

bottom of page