top of page

Sanremo, "scandali" e vincitori



60.6% di share e 11milioni 476mila spettatori, sono questi i numeri che ha contato la 70esima edizione del festival di Sanremo, tenuta al teatro Ariston e condotta da Amadeus, ma presenti in modo assiduo sono stati anche Fiorello e il famoso cantante Tiziano Ferro.

Il vincitore del festival nella gara dei big è stato Diodato con la canzone “Fa rumore”, al secondo posto troviamo Francesco Gabbani che ha presentato “viceversa”, seguito dai Pinguini Tattici Nucleari con la loro “Ringo Star”, nella gara dei giovani, invece, abbiamo come vincitore Leo Gassman con il pezzo “Va bene così”.

Uno dei partecipanti più criticato di Sanremo è stato sicuramente Achille Lauro, per via del suo abbigliamento insolito e, sicuramente, inaspettato. Il cantante ha però dato un motivo agli abiti indossati, in prima serata si è ispirato al quadro di San Francesco dipinto da Giotto, Lauro aveva infatti un mantello nero con dei ricami dorati che in seguito ha fatto cadere rimanendo con una tutina aderente, per riprendere la scena in cui San Francesco si spoglia di tutti i suoi beni per cambiare la sua vita. In seguito il ragazzo si è presentato nelle vesti di David Bowie e della Marchesa Luisa Casati, per poi finire, nell’ultima serata, si è esibito mettendosi nel panni della regina Elisabetta I d’Inghilterra, Achille lauro ha collegato la figura della regina, che aveva un carattere autoritario e non dava importanza al parere altrui, con la sua canzone intitolata “me ne frego”.

Il festival non è stato solo musica, sono stati presenti anche diversi monologhi, su diversi argomenti, recitati da personaggi importanti nel mondo della televisione e della musica, come ad esempio: Tiziano Ferro, Roberto Benigni, Fiorello e Rula Jebreal.

Articoli in evidenza
Articoli recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page