top of page

La piccola Noemi: l'ennesima vittima della camorra.

  • Cristina Paolella
  • 22 mag 2019
  • Tempo di lettura: 2 min

Un colpo, un grido, un corpo a terra.

Il venerdì del 6 Maggio, a Napoli, nel primo pomeriggio, la piccola Noemi è stata coinvolta in un caso di mafia. L'obiettivo infatti non doveva essere lei, ma Salvatore Nurcaro un pregiudicato molto vicino al clan Reale.

Questo grosso errore però ha comporatato gravi danni alla piccola Noemi: "La pallottola è entrata nella spalla destra, ha distrutto la scapola destra e una vertebra e ha attraverso i polmoni - spiega Giovanni Gaglione - Chirurgo Pediatrico del Santobono che ha operato la giovane vittima.


Ma Noemi adesso sta bene: si è svegliata dal coma, respira autonomamente, non più tramite una macchina, e le sue condizioni non sono più critiche.

Il suo però, è diventato un caso di stato: La mattina del 7 maggio c'è stato un momento toccante nel Teatro San Carlo di Napoli quando tutti i presenti, anche i Capi di Stato di Italia, Spagna e Portogallo, hanno dedicato un applauso alla piccola Noemi. In molti in platea si sono alzati in piedi, mentre dal Palco Reale si sono uniti all'applauso il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il re di Spagna Felipe VI e il presidente della Repubblica portoghese, Marcelo Rebelo de Sousa.

Al riguardo Mattarella esprime tutto il suo dolore: «È una sconfitta per lo Stato».

i due fratelli criminali Armando e Antonio del Re sono stati arrestati: il vicepremier e ministro dell'Interno Matteo Salvini annunciando che giovedì sarà a Napoli per il Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica si esprime così. "Complimenti a forze dell'ordine, inquirenti e magistratura per la cattura del delinquente che ha sparato alla piccola Noemi. Nessuna tregua contro camorristi e criminali, lo Stato e i napoletani vinceranno la sfida. Lo stato risponde con i fatti e non con le parole".

Il caso di Noemi è la goccia di un mare pieno zeppo di casi riguardanti la camorra. Camorra una parola, purtroppo ben conosciuta, pane quotidiano per tutti noi.

Noemi non deve essere l'ennesima vittima; tutto ciò deve finire, avere paura di morire ogni giorno è dovuta alla scarsa sicurezza che ci fornisce lo Stato.

Ma credo in un futuro migliore, ho ancora la speranza di non vedere più casi del genere.


 
 
 

Comments


Articoli in evidenza
Articoli recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

CLASS PLUS JOURNAL

Class Plus Journal è un modulo didattico del corso Liceo Classico "Class Plus"
del Liceo Statale "F. De Sanctis" di Salerno

© 2023 by "This Just In". Proudly created with Wix.com

bottom of page