Italia in mostra
- Giulia Maria Chirico
- 16 gen 2019
- Tempo di lettura: 2 min
Il 2019 è un anno di grandi mostre d'arte. In giro per l'Italia ci attendono numerosi appuntamenti artistici, con nomi di grande spicco. Il 2019 è l'anno di Leonardo da Vinci che sarà celebrato a Milano, e in tante altre città, in occasione dei 500 anni dalla sua morte. Ma è anche l'anno di Caravaggio in mostra a Napoli.

Se Milano è sotto il segno di Leonardo, a Venezia i rifettori saranno accesi per una nuova edizione della Biennale di Venezia che avrà come titolo May you live in interesting times. Attese anche altre grandi mostre: quella di Picasso a Roma, Caravaggio e i Genovesi e Giorgio de Chirico a Genova, Chagall a Napoli, Hayez e Segantini a Forlì.
Il Pan di Napoli, fino al 22 aprile ospiterà una importante retrospettiva dedicata ad Escher. La mostra presenterà oltre alle opere del visionario genio, anche un’ampia sezione dedicata all’influenza che il suo lavoro e le sue creazioni esercitarono sulle generazioni successive, dai dischi ai fumetti, dalla pubblicità al cinema: un percorso di 200 opere che parte da Escher per arrivare ai giorni nostri.
A Matera l'appuntamento è con Salvador Dalì - La Persistenza degli opposti, presso il Complesso Rupestre Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci a Matera. In realtà si tratta di un viaggio tematico che indaga all'interno della psicologia e dell'ispirazione artistica di Dalí. Un percorso museale incastonato nella cornice storico millenaria dei Sassi di Matera.
A Torino l'appuntamento è con la grande mostra dedicata ad Antoon Van Dyck, il grande pittore fiammingo che rivoluzionò l’arte del ritratto del XVII secolo. Fino al 19 marzo 2019 nelle Sale Palatine della Galleria Sabauda, potrete ammirare oltre 50 opere suddivise in 4 sezioni che mostrano l’esclusivo rapporto che Van Dyck ebbe con le corti più autorevoli d'Italia e d'Europa.
Fono al 30 giugno 2019 avrete occasione di vedere la grande mostra immersiva dedicata a Monet a Torino. "Claude Monet – The immersive experience”, è il titolo della mostra che si terrà presso la Promotrice delle Belle Arti dal 16 marzo al 30 giugno 2019. Potrete immergervi in un'esperienza multimediale straordinaria entrando nel cuore dei capolavori di Monet.
Comments