top of page

Album in uscita,2019

  • Nunzia Podda
  • 16 gen 2019
  • Tempo di lettura: 4 min

Il 2018 è ormai terminato , e dopo le classifiche e le scommesse per il nuovo anno, è il momento di guardare avanti e scoprire quali dischi arriveranno all'inizio del 2019,che si preannuncia come un anno ricco di grande musica. Sono tanti gli album in arrivo,firmati da grandi nome del pop e del soul.

Già gennaio si apre con un grande ritorno, quello dei Backstreet Boys, con l'album "DNA" (il 25 gennaio). Il 18 gennaio è invece il giorno d'uscita del primo album di Alice Merton, "Mint". Un disco molto atteso dopo la grande aspettativa suscitata dall'artista di "No Roots".

Si intitola “Adrian” il nuovo album di Adriano Celentano, in uscita il 25 gennaio 2019. Un doppio disco che sarà disponibile in più formati, sia come cd che in versione vinile. In aggiunta, naturalmente, alla possibilità di acquistarlo solo in formato digitale. Si tratterà di una sorta di album celebrativo, che contiene alcuni tra i più grandi successi della carriera del “molleggiato”, alternati alle musiche dello show televisivo “Adrian”. Musiche, queste ultime, che sono state scritte dallo stesso Celentano insieme al compositore Nicola Piovani. L’album arriva a sette anni di distanza da “Facciamo finta che sia vero”, l’ultimo lavoro di Celentano come artista solista, e a tre da “Le migliori”, il disco che l’aveva visto duettare con Mina. Per il momento, Celentano non ha previsto appuntamenti dal vivo durante i quali eseguire i brani di questo suo nuovo lavoro.L’album si compone di 23 tracce, alcune edite e altre inedite. Queste ultime formano la colonna sonora dello spettacolo “Adrian” e sono state scritte in collaborazione con il premio Oscar Nicola Piovani. I brani editi invece sono alcuni tra i più conosciuti e apprezzati dell’intera discografia di Adriano Celentano.

Cresce l’attesa per Paranoia Airlines, sesto album della discografia di Fedez che uscirà il prossimo 25 gennaio per Sony Music Italia. L’album è stato messo in pre order su Amazon ed è subito schizzato al primo posto della classifica di vendite.Paranoia Airlines, primo album che vede Fedez collaborare con il produttore Michele Canova, è stato anticipato dal singolo, certificato disco d’oro, Prima di ogni cosa, uscito lo scorso 2 novembre.Il brano ad oggi ha totalizzato oltre 8 milioni di stream su Spotify e conta oltre 17 milioni di views del videoclip.

Febbraio invece sarà il mese del tanto atteso ritorno dei White Lies con Five, quinta fatica in carriera a circa due anni e mezzo di distanza dal precedente Friends, oltre che del nuovo album dei veterani del progressive Dream Theater. Sul fronte pop invece, Avril Lavigne, la ex reginetta dello skate punk ora dedita al pop d’autore, pubblicherà Head Above Water.

Marzo vede il ritorno di Dido, che l'8 pubblica "Still On My Mind".

Ancora senza data confermata di pubblicazione, ma molto probabilmente in arrivo nel 2019, sono gli album di big dello show business. Si parla infatti di Madonna, Rihanna e Jennifer Lopez.

Per quanto riguarda il panorama della musica italiana, in arrivo i nuovi dischi di Tiziano Ferro e Raf.

Tiziano Ferro annuncia ufficialmente l'uscita del nuovo album previsto per il 2019: la data è fissata per il 22 novembre prossimo e il disco uscirà per Virgin Records (Universal Music Italia). Il cantante ha voluto al suo fianco il produttore statunitense Timbaland.

Il nuovo lavoro arriva a tre anni di distanza dal precedente Il Mestiere della Vita.

A distanza di cinque anni da Mondovisione e di tre da Made in Italy, quindi, il cantautore emiliano torna con questo brano che anticipa l’uscita del nuovo album e del tour di concerti 2019. Attesa per marzo, non si conosce ancora la data di uscita del nuovo disco, mentre quello che sappiamo di per certo è che il video ufficiale – che è stato girato in California – sarà pubblicato e diffuso in rete a partire da lunedì 14 gennaio.

Insieme al nuovo album arrivano anche alcune novità: questa volta, infatti, Liga ha affidato la produzione del disco al romano Federico Nardelli, il quale va quindi a sostituire Luciano Luisi (che nel 2016 si era occupato di produrre Made in Italy e, prima, nel 2013, Mondovisione).

Nardelli è produttore per l’etichetta indipendente Maciste Dischi, la quale si è occupata anche di altri artisti e gruppi come Gazzelle e Galeffi.

Per quanto riguarda il tour di concerti che seguirà l’uscita del nuovo album – il dodicesimo del cantante – non c’è che attendere la comunicazione delle date in cui Liga tornerà a riempire di fan appassionati stadi e palazzetti in giro per l’Italia durante l’estate 2019.

Si intitola 'Atlantico' il nuovo album diMarco Mengoni uscito lo scorso venerdì 30 novembre.

Per presentare il nuovo album Marco Mengoni ha organizzato una serie di eventi a Milano, "l'Atlantico fest" e ha cantato dal vivo cinque brani contenuti nel disco alla stazione centrale del capoluogo lombardo.

Da aprile 2019 poi partirà un lungo tour che riporterà il cantautore ad esibirsi dal vivo nelle maggiori città italiane ma anche europee. Proprio per ringraziare i fans sparsi in Europa Mengoni ha deciso di iniziare il tour da Berlino l'8 aprile 2019, per poi proseguire il 10 a Zurigo, il 12 Monaco, il 14 a Parigi e il 17 aprile a Madrid. Successivamente inizieranno poi le date nelle principali città italiane.

In ambito rap, molto attesi i nuovi album di Ghali che sta tornando senza essersene mai realmente andato. Nel giorno del suo 25esimo compleanno l’artista ha infatti annunciato che questo venerdì, 25 maggio, arriverà in radio un nuovo singolo intitolato Zingarello.Ora, dopo aver annunciato le date nei palasport italiani previste per il prossimo autunno (le trovate qui), per l’artista è arrivato il momento di avvicinarsi all’uscita del secondo album ed il primo tassello è l’uscita venerdì di Zingarello, un brano prodotto da Sick Luke, notissimo produttore già al lavoro con Emis Killa, Guè Pequeno e Tedua tra gli altri.

Molti sono gli artisti che quest'anno si lanceranno nella produzione di un nuovo album ma soprattutto tanti sono i fan desiderosi di partecipare ai prossimi tour dei loro cantanti preferiti.

Come me, tanti altri sono ansiosi di ascoltare il nuovo album di Tiziano Ferro.Due anni fa ho partecipato ad un suo concerto tenutosi in città alla stadio Arechi durante il mese di Luglio.


 
 
 

コメント


Articoli in evidenza
Articoli recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

CLASS PLUS JOURNAL

Class Plus Journal è un modulo didattico del corso Liceo Classico "Class Plus"
del Liceo Statale "F. De Sanctis" di Salerno

© 2023 by "This Just In". Proudly created with Wix.com

bottom of page