top of page

Sport terapia

  • Giulianna Sicilia
  • 25 mag 2018
  • Tempo di lettura: 2 min

Lo sport non è solo il mezzo per conservare la forma fisica o semplice svago ma anche una vera terapia prescritta sempre più da medici specialisti come cura per specifiche patologie. Scopriamo insieme quando lo Sport diventa una cura.

L’attività sportiva si è dimostrata efficace nel trattamento delle seguenti patologie croniche:

Depressione: Si tratta di un’alterazione psicologica dell’umore che comporta uno stato di tristezza persistente, la perdita progressiva perdita di fiducia sulle proprie capacità e sul futuro associata alla certezza che nessuno potrà essere d’aiuto. Negli stati depressivi lo sport interviene rilasciando nello sforzo fisico quelli che sono definiti gli “ormoni della felicità”, endorfine e l’acetilcolina.

I medici britannici prescrivono lo sport infatti, secondo uno studio della Mental Health Foundation inglese i medici che oggi prescrivono ai propri pazienti di fare sport per superare forme lievi o moderate di depressione sono il 35%.

Diabete:Lo Sport per i diabetici è fondamentale perché permette di ridurre la massa grassa, di abbassare la glicemia e controllare i grassi nel sangue.

Ipertensione: La cosiddetta Pressione Alta è una delle patologie croniche che meglio rispondo alla Sport Terapia. È stato dimostrato che una persona attiva ha un rischio ben inferiore rispetto a chi conduce una vita sedentaria. Indicate in questa patologia gli sport aerobici come bicicletta, jogging, nuoto. Sono invece sconsigliati gli sport anaerobici e il sollevamento pesi.

Osteoporosi: L’osteoporosi è una malattia che porta alla perdita di densità ossea dello scheletro e di resistenza. L’ attività fisica permette di migliorare la massa muscolare e aumenta la densità ossea. Non tutti gli sport sono però efficaci per la cura di questa patologia.

Io credo che lo sport, sia una delle cose che tutti dovrebbero fare, soprattutto gli adolescenti ai quali potrebbero capitare giornate negative e, credo che andando in palestra si possano sfogare.Almeno io mi sento così.Io consiglierei la danza, o nel mio caso ginnastica ritmica, perchè questi sport insegnano a lasciarsi andare e ad affidarsi completamente al proprio partner.Il più delle volte, infatti, una delle principali cause dell'ansia è la difficoltà a lasciarsi andare e a fidarsi delle situazioni e delle persone.

Comentários


Articoli in evidenza
Articoli recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

CLASS PLUS JOURNAL

Class Plus Journal è un modulo didattico del corso Liceo Classico "Class Plus"
del Liceo Statale "F. De Sanctis" di Salerno

© 2023 by "This Just In". Proudly created with Wix.com

bottom of page