L'intervista
- Bruna Cuoco, Chiara Marchese
- 28 gen 2019
- Tempo di lettura: 2 min

Abbiamo intervistato quattro pendolari che si ritrovano a dover usare spesso i mezzi pubblici.
Utilizzate spesso i pullman? Li trovate efficienti?
<<Sí, li utilizziamo spesso però non troviamo siano molto efficienti>>.
Perché?
<<Le cause sono molteplici: i pullman saltano le corse e le fermate, gli orari non coincidono e gli interni sono malridotti e non adatti a tutte le esigenze dei pendolari ed inoltre il personale è incompetente>>.
Cosa si potrebbe fare per evitare ciò?
<<Si potrebbe fare una richiesta al Comune con un telegramma ed in forma anonima ed esporre i problemi costanti che i pendolari devono subire ogni giorno. In alternativa, fare una raccolta firme>>.
Credete che sui pullman ci sia un persistente sovraffollamento?
<<Sì,lo spazio all'interno dei pullman non è sufficiente per tutti i passeggeri che ci salgono ogni giorno. A molti studenti,infatti,capita spesso di non riuscire a prendere il pullman per via del poco spazio e ciò provoca un'enorme situazione di disagio>>.
Utilizzate spesso le metro e i treni? Li trovate efficienti?
<<Sì,li usiamo spesso e li troviamo molto funzionali>>.
Perché?
<<Pensiamo che siano molto utili e comodi per evitare l'utilizzo della macchina che inquina l'ambiente. Anche se raramente i treni fanno ritardi o vengono direttamente cancellati improvvisamente, lasciando molte persone in situazioni disagiate>>.
Per quanto riguarda le metro, avete mai riscontrato situazioni di disagio?
<<Le metro sono sempre puntuali. Il tempo d'attesa è breve, solo di pochi minuti>>.
Pensate che la manutenzione dei treni e delle metro sia soddisfacente?
<<Si, non abbiamo mai riscontrato problemi per quanto riguarda la manutenzione. Il personale, a parer nostro, è eccellente>>.
Abbiamo intervistato due ragazzi che si sono occupati di approfondire il caso dell’incidente nella galleria di Santa Lucia, a Napoli.
Cosa ne pensate dell’accaduto alla galleria di Santa Lucia?
<<Pensiamo che certi incidenti nel 2019 non dovrebbero neanche più accadere. E' davvero impensabile che ancora non ci siano certi livelli di manutenzione e di sicurezza per evitare questi spiacevoli incidenti, che spesso causano anche molte vittime.Al giorno d'oggi si dovrebbe avere la sicurezza di poter viaggiare in tranquillità, ma a quanto ci è noto ancora non è possibile>>.
Credete che aumentare le manutenzioni sia sufficiente per evitare questi tipi di incidenti? Perché?
<<Sì, aumentare la manutenzione sarebbe utile però lo sarebbe anche incrementare la sicurezza, per far viaggiare i passeggeri senza preoccupazioni>>.
Comments