top of page

Notre-Dame nel cinema

Un impressionante incendio ha devastato la cattedrale di Notre Dame a Parigi. la data del 15 aprile verrà purtroppo ricordata per questo terribile incidente che ha abbattuto l'iconica guglia di Notre-Dame, due terzi del tetto, causato danni alle vetrate e intaccato anche parte della torre nord. Fortunatamente la struttura è stata messa in salvo dai pompieri, ma l'impeto del fuoco ha provocato danni irreparabili. Ora è tempo di ricostruire, e forse il cinema potrà dare una mano come fece la letteratura.

come tutti i grandi monumenti è una star del cinema, con un ruolo centrale in ben otto pellicole, tutte incentrate su Notre-Dame de Paris, il romanzo di Victor Hugo pubblicato nel 1831, a partire da Esmeralda è un breve film muto francese del 1905

Passano 12 anni e la vicenda di Esmeralda e Quasimodo, attraversa l'oceano e torna sul grande schermo con un altro film muto The Darling of Paris, o The Hunchback of Notre Dame.

Il gobbo di Notre Dame (The Hunchback of Notre Dame) resta muto anche nella versione del 1923 e interpretato da Lon Chaney nel ruolo di Quasimodo.

Nel 1939 la storia tutta francese raccontata da Hugo trova la voce e viene affidata dall'americanissima RKO Radio Pictures. Il titolo è Quasimodo-The Hunchback of Notre Dame e a spiccare in questa versione è l'interprete di Quasimodo, il britannico Charles Laughton. Anche l'Italia fa la sua parte: nel 1956 viene realizzata la prima versione cinematografica a colori del romanzo di Hugo, il titolo originale è Notre-Dame de Paris. Il film è una coproduzione italo-francese e i ruoli principali sono affidati a Anthony Quinn e Gina Lollobrigida. In Italia il film arriva nelle sale con il titolo Il gobbo della cattedrale.

Il gobbo di Notre Dame è un film per la televisione del 1982 diretto da Michael Tuchner. Tra gli interpreti compaiono Anthony Hopkins, Derek Jacobi, Lesley-Anne Down, David Suchet e John Gielgud. Con il soggetto finisce per misurarsi anche la Disney, nel 1996: il titolo è il solito Il gobbo di Notre Dame ma la sostanza è più cupa della maggior parte dei precedenti film disneyani: il film esplora temi maturi come l'infanticidio, la lussuria, la dannazione. In Italia le voci di Quasimodo e Esmeralda sono quelle dei cantanti Massimo Ranieri e Mietta.

Articoli in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Articoli recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page