top of page

A fuoco la cattedrale di Notre Dame a Parigi. Macron:"la ricostruiremo insieme"


Parigi, 16 aprile 2019 - A fuoco Notre Dame. Un incendio devastante ha divorato parte della cattedrale di Parigi dalle 18.30 . Collassati il tetto, con la volta e la guglia, in fiamme anche una delle due torri quadrangolari. L'intera struttura è stata a lungo a rischio crollo, ma secondo i pompieri quel che resta della cattedrale sarebbe "in salvo". I vigili del fuoco con gru e idranti hanno lottato per salvaguardare il più possibile il capolavoro dell'arte gotica, simbolo della città, attaccato dalle fiamme. La capitale francese è sotto choc. "Brucia

una parte di noi", le parole del presidente Macron.

L'incendio potrebbe essere collegato ai lavori di ristrutturazione che erano in corso all'interno. E' questa la prima idea che si sono fatti i pompieri.

Secondo le prime informazioni raccolte, sembra che le fiamme siano partite proprio da un'impalcatura nel solaio. Ma non ci sono ancora notizie certe sulle cause. La Procura di Parigi ha aperto un fascicolo per "distruzione involontaria a mezzo di incendio". Un vigile del fuoco è rimasto gravemente ferito.

Il presidente Francese Macron ha sottolineato come il peggio sia stato evitato ma come la battaglia «non sia ancora del tutto vinta». Ha lodato il coraggio e la professionalità dei vigili del fuoco e lanciato una campagna di raccolta fondi internazionale alla quale ha subito risposto il miliardario fondatore del colosso del lusso Kering Francois Pinault, con una donazione da 100 milioni di euro per ricostruire la cattedrale.

Articoli in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Articoli recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page