top of page

Una settimana da leoni

Sfortunatamente la settimana di autogestione al Liceo Francesco De Sanctis è terminata. E' questo un evento che si svolge annualmente e che permette agli alunni, come si può dedurre dalla parola, di "autogestirsi". Ma in cosa consiste nello specifico quest'autogestione?

Per una settimana all'anno, finalmente, gli studenti hanno un momento di "riposo", che tanto riposo non è poiché gli alunni della scuola organizzano e partecipano a corsi su materie alternative a quelle previste dal curriculo. Tali attività vengono spesso gestite dagli stessi studenti, per questo motivo autogestite. I rappresentanti di istituto, dopo aver organizzato un calendario di corsi ed attività, propongono quanto stabilito alla dirigente e concordano con lei e con gli altri docenti la durata del periodo di autogestione. Al Liceo De Sanctis l'evento si è svolto dal 5 al 9 Febbraio. Quest'anno anche ai ragazzi di secondo è stata concessa l'opportunità di tenere corsi, eccezione che fino all'anno scorso poteva essere solamente una speranza molto lontana per la maggior parte degli studenti.

Le attività autogestite sono risultate una bella esperienza ed hanno offerto un momento formativo significativo per tutti gli studenti. Si spera che l’autogestione possa svolgersi anche l'anno prossimo poichè permette ad ogni alunno di potersi esprimersi leberamente a vantaggio dell’intera collettività scolastica.


Articoli in evidenza
Articoli recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page