top of page

La prodigiosa storia del Pastafarianesimo e del profeta Bobby Henderson


In Kansas, un uomo si presenta come il profeta di una bizzarra religione.


Un santo è un uomo completamente devoto a una causa. In genere, quando si pensa a una persona santa, vengono alla mente immagini di persone minute e barbute, con dita delicate, una grande cultura e una vastissima fede in Dio, Allah o qualche altra divinità. Alternativamente, si pensa a profeti, uomini che con un bastone in mano salgono su colline in paesi desertici e iniziano a gridare sermoni riguardo a una divinità assoluta, che sarà poi odiata dalle altre fedi. Ecco, a prescindere dall'immagine che salga alla mente, è fondamentale ricordarsi che tutte le religioni sono uguali, anche se alcune si ritengono "più uguali di altre", nel loro essere valide per chi le pratica. Bisogna sempre tenere a mente, però, che per quanto possa essere fervente il proprio amore nei riguardi del Creatore, la linea tra educazione e indottrinamento è sottile. Perché dico questo? Perché nello stato del Kansas qualcuno ha ritenuto che insegnare il creazionismo nelle scuole come alternativa all'evoluzione fosse una buona idea. Ora, potete credere a quello che vi pare, ma fino a prova contraria neanche il più fervente dei ministranti considera la storia di Adamo ed Eva una ricostruzione corretta delle origini della specie umana, per il semplice motivo che la chiesa cattolica ha accettato il progresso e considera Dio come il creatore dell'universo, non dell'umanità.

Un bel giorno un signore chiamato Bobby Handerson venne illuminato da una rivelazione: se per finire nei libri di testo basta fondare una religione, perché non farlo in segno di protesta? E' nato così il Pastafarianesimo, unione di pasta e Rastafarianesimo. Questo signore ha scritto delle lettere dense di sarcasmo al consiglio per l'istruzione del Kansas, la cui risposta fu pubblicata sul suo blog personale, in cui affermava che la teoria dell'evoluzione per influenza spaghettiana fosse tanto valida tanto quella del creazionismo. Vi chiedete qual è questa tesi? La risposta la trovate nel primo dogma del Prodigioso Spaghetto Volante, unico signore dell'universo:

-L'Universo è stato creato da un invisibile e non rilevabile Prodigioso Spaghetto Volante, quando questi era in preda a una marcata intossicazione alcolica (si suppone che sia questo il motivo di un Creato imperfetto).

Esistono inoltre otto comandamenti chiamati "Io preferirei davvero che tu evitassi", anche se in origine dovevano essere dieci, ma due sono stati persi dal profeta Mosey il pirata:

1-Io preferirei davvero che tu evitassi di comportarti come un asino bigotto "più-santo-di te" quando descrivi la mia spaghettosa bontà. Se qualcuno non crede in Me, pace, nessun problema! Dico davvero, non sono mica così vanitoso. E poi non stiamo parlando di loro, quindi non cambiare argomento!

2-Io preferirei davvero che tu evitassi di usare la Mia esistenza come motivo per opprimere, sottomettere, punire, sventrare, e/o, lo sai, essere meschino con gli altri. Io non richiedo sacrifici, e la purezza è adatta all'acqua potabile, non alle persone.

3-Io preferirei davvero che tu evitassi di giudicare le persone per come appaiono, o per come si vestono, o per come camminano, o, comunque, di giocare sporco, va bene? Ah, e ficcati questo nella tua testa dura: Donna = Persona. Uomo = Persona. Tizio noioso = Tizio noioso. Nessuno è meglio di un altro, a meno che non stiamo parlando di moda e, mi spiace, ma ho dato questo dono alle donne e a qualche uomo che capisce la differenza fra magenta e fucsia.

4-Io preferirei davvero che tu evitassi di assumere comportamenti che offendano te stesso, o il tuo partner consenziente, maggiorenne e mentalmente maturo. Per chiunque avesse qualcosa da obiettare, penso che l'espressione corretta sia "Andate a farvi f******", a meno che tale espressione non sia ritenuta troppo offensiva. Nel qual caso possono spegnere la TV e andare a farsi una passeggiata, tanto per cambiare.

5-Io preferirei davvero che tu evitassi di sfidare, a stomaco vuoto, le idee odiose, bigotte e misogine degli altri. Mangia, e solo dopo prenditela con gli s******.

6-Io preferirei davvero che tu evitassi di erigere chiese/templi/moschee/santuari multimilionari in onore della mia spaghettosa bontà, perché tali soldi potrebbero essere meglio spesi per (fai la tua scelta): a-Sconfiggere la povertà b-Curare le malattie c-Vivere in pace, amare con passione, e ridurre il prezzo delle connessioni internet. Posso anche essere un essere onnisciente dai carboidrati complessi, ma apprezzo le cose semplici della vita. Dovrei saperlo, no? Io SONO il Creatore!

7-Io preferirei davvero che tu evitassi di andare in giro raccontando alla gente che ti ho parlato. Non sei mica così importante. Finiscila! E poi ti ho detto di amare il tuo prossimo, mi capisci o no?

8-Io preferirei davvero che tu evitassi di fare agli altri quello che vorresti


fosse fatto a te se sei uno che apprezza, ehm, cose che fanno largo uso di pelle/lubrificanti/Las Vegas. Se anche l'altra persona le apprezza (purché si rispetti il quarto punto), allora dateci dentro, fatevi foto, e, per l'amor di Mike, indossate un preservativo! In tutta onestà, è un pezzo di gomma. Se non avessi voluto che fosse piacevole farlo, avrei aggiunto delle spine, o qualcos'altro.

I più credenti potrebbero sentirsi oltraggiati leggendo quella che sembra essere una presa in giro della religione. A questi dico che sentirsi offesi è inutile: nel primo precetto viene chiaramente detto che i pastafariani rispettano ogni credo. Seriamente, non credo sia opportuno offendersi per quella che è una protesta liberale, a cui hanno preso parte anche alcuni cattolici praticanti, che è poi divenuta un movimento di protesta contro i conservatori. Dire la verità quando è scomoda: non era forse il lavoro di Gesù? Bobby Handerson, per me, è degno del titolo di santo e profeta, come Federigo Borromeo si è trovato a gestire un patrimonio sociale che fa gola a molti politici e intellettuali benpensanti. La chiesa dello Spaghetto Volante è molto attiva anche in Italia, dove a breve, il 30 marzo, si terrà una contromanifestazione nei riguardi del Family Day. Voi ci sarete? Come dicono i pastafariani: RAmen! E ricordate sempre di indossare l'ufficiale copricapo: lo scolapasta!


Articoli in evidenza
Articoli recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page