top of page

Le scuole aprono le porte al giornalismo

Sabato 16 marzo, nell'auditorium del liceo F .De Sanctis, si è svolto un convegno riuguardo l'inserimento del giornalismo nelle scuole. All'evento hanno preso parte giornalisti, dirigenti di varie scuole del territorio, il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, alunni e professori.

Il liceo F. De Sanctis ha già attivato un corso, il Class plus, con inserimento di attività di giornalismo come materia curriculare, infatti, assieme ad un esperto esterno, gli alunni si esercitano due volte a settimana nell'apprendimento delle tecniche giornalistiche.


Il liceo T. Tasso, invece, prevede corsi extracurriculari sulla comunicazione.

Oltre i numerosi dibattiti fra giornalisti e professori, vi è stato un momento che ha fatto capire come i ragazzi che studiano giornalismo si cimentino nel loro lavoro. Gli alunni della 2 F del liceo De Sanctis hanno organizzato un'uscita didattica ad Ottati, un paesino del Cilento che conta 600 abitanti, il quale è rinato grazie all'idea del sindaco di ospitare famiglie di migranti. I ragazzi, dunque, si sono impegnati ad intervistare come veri reporter la gente del posto, che non ha esitato ad ospitare con gentilezza gli apprendisti giornalisti, rispondendo a tutte le domande.

Quest'iniziativa, a mio parere, è la prova che il giornalismo nelle scuole apre le porte all'informazione e alla cultura permettendo agli alunni di cimentarsi in quello che, in un futuro, potrebbe essere il loro lavoro.


Articoli in evidenza
Articoli recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page