Non si insegnano solo lingue morte!
Una notte in cui i Licei Classici non andranno a dormire, una notte in cui i Licei Classici prendono vita, una notte sempre nuova.
La Notte Nazionale, meglio conosciuta come "Notte Bianca", è l'idea più nota del professore Rocco Schembra docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico Gulli e Pennisi di Acireale. In questo 2019 coinvolgerà 433 licei classici con la sua tanto attesa V edizione.
La Notte Nazionale del Liceo Classico è un modo alternativo per "attirare l'attenzione" sulle diverse attività che questo liceo offre, per affermare e sottolineare che non si insegnano solo lingue antiche... L'evento ha ottenuto la piena approvazione del Ministero dell'Istruzione dell'Università e delle Ricerche e l'attenzione dei media.
In una data comune, in contemporanea dalle 18:00 alle 24:00, le scuole apriranno le loro porte permettendo a chiunque di assistere alle performance degli studenti. Ci saranno spettacoli teatrali e musicali, dibattiti, ricostruzioni di antiche strutture e tradizioni, tutto in tema "Liceo Classico".