La Pernigotti disloca
Il 7 novembre 2018 l’azienda storica italiana Pernigotti ha dichiarato la chiusura dello stabilimento a Novi Ligure; i proprietari turchi hanno precisato che l’azienda e il marchio non sono in vendita.
La Pernigotti S.p.A. è un’azienda italiana specializzata nella fabbricazione di prodotti derivanti dal cioccolato. Fondato nel 1860, il marchio Pernigotti è uno dei simboli del Made in Italy nel mondo, pur avendo una dirigenza straniera.
Poche settimane fa è arrivato l’annuncio della chiusura dello stabilimento di Novi Ligure e di conseguenza il licenziamento degli operai; infatti la società ha deciso di dislocare altrove la produzione, ma di non voler vendere il marchio e l’azienda, come trapelava inizialmente. In un vertice a Palazzo Chigi con alcuni esponenti del governo, tra cui Luigi di Maio, i proprietari hanno richiesto dei sussidi allo Stato per finanziare la cassa integrazione dei lavoratori.
L’esecutivo nei prossimi mesi lavorerà ad una norma per vincolare i marchi storici italiani al territorio in cui vengono realizzati i prodotti, così da evitare ulteriori dislocazioni e quindi licenziamenti.
Da circa tre settimane gli operai stanno occupando la fabbrica provocando un rallentamento nella vendita dei macchinari e dello stabilimento. Sembra ormai chiaro che i lavoratori della Pernigotti debbano rassegnarsi a dover lasciare il loro posto di lavoro.