Orgoglio della Nazione
Fin da bambini abbiamo delle figure di riferimento o ci appassioniamo a personaggi in cui vorremmo, un giorno, identificarci.
Il nostro mondo è colmo di personaggi "invidiabili" ed in cui ci identifichiamo spesso in alcune situazioni.
Personalmente non ho mai avuto un personaggio di riferimento. Le circostanze che vivo, infatti, mi portano a provare sentimenti tali da potermi identificare in vari personaggi. La mia infanzia è stata caratterizzata dall’influenza di persone che agli occhi di un bambino sembravano invincibili, come i maestri di scuola o i propri familiari. Negli ultimi tempi, però, ho difficoltà ad identificarmi in un personaggio preciso per il mondo in cui vivo caratterizzato da crimine, corruzione e falsità. Solo un piccolo numero di individui, ad oggi, riesce ad appassionarmi a fondo.
Tra questi è presente, senza alcun dubbio, Alessio Figalli. Quest’uomo, di soli 34 anni, è stato premiato lo scorso agosto con il “Nobel per la matematica” destinato a studiosi con un'età inferiore ai quaranta anni. Gli elementi che più, a parer mio, mi accomunano con questa grande mente sono la determinazione, elemento fondamentale per giungere a grandi traguardi in età così giovane, e la dedizione nello studio che gli ha permesso di giungere ad un traguardo importante per lui e per tutto il nostro paese.
Mi auguro, dunque, che quest’uomo possa essere un esempio per tutti noi giovani ed orgoglio per il nostro paese. Allo stesso modo anche io spero di avere la sua stessa passione e decisione nell’affrontare lo studio nella sua massima espressione così da raggiungere un futuro colmo di soddisfazioni professionale e personali.