top of page

Campionati di pallavolo maschile: amara vittoria della Polonia

La squadra di pallavolo italiana arriva al 5° posto nella classifica finale, mentre la Polonia al 1° posto per la terza volta.


Il campionato mondiale di pallavolo maschile 2018, organizzato dal FIVB, si è svolto dal 9 al 30 settembre 2018. Al torneo hanno partecipato ventiquattro squadre nazionali e la vittoria finale è andata per la terza volta, la seconda consecutiva, alla Polonia, mentre il 2° posto è stato conquistato dalla squadra brasiliana ed il 3° dalla squadra degli USA, ultimo posto per la Repubblica Dominicana. Molti sono stati i premi singoli assegnati al miglior palleggiatore, Micah Christenson, al miglior opposto, Matthew Anderson, e al miglior centrale, Piotr Nowakowski e Lucas Saatkamp.

Le partite si sono svolte in impianti molto famosi, tra cui il “Mediolanum Forum” situato ad Assago.

Il coach italiano Gianlorenzo Blengini ha deciso di mettere in campo quattordici uomini capaci di garantire maggiori possibilità di vittoria, tra cui Zaytsev e Juantorena, che sono le due stelle della squadra, che può contare anche sulle azioni di Simone Giannelli e Massimo Colaci. I ruoli erano ricoperti da Giannelli e Baranowicz come palleggiatori, Colaci e Rosini liberi, Cester, Candellaro, Mazzone e Anzani centrali, Zaytsev e Nelli come opposti e come schiacciatori Juantorena, Lanza, Maruotti e Randazzo.

Il regolamento prevedeva che le ventiquattro squadre venissero suddivise in quattro gironi da sei squadre, due giocati in Italia e due in Bulgaria; le prime quattro squadre classificate di ogni girone accedevano alla seconda fase, la seconda fase prevedeva quattro gironi da quattro squadre.

La squadra di pallavolo italiana era stata inserita nel Girone A con Argentina, Belgio, Giappone, Repubblica Domenicana e Slovenia.

La prima partita del Girone A era tra Giappone e Italia, match conclusosi con la vittoria di quest‘ultima 3 a 0, per poi terminare con Italia e Slovenia incontro vinto 3 a 1 dalla squadra italiana.


Articoli in evidenza
Articoli recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page