L'Italia si salva al 92esimo
La nazionale italiana maschile di calcio ha battuto 1-0 la Polonia con un gol segnato al 92esimo da Cristiano Biraghi, terzino della Fiorentina, trovato in area da un colpo di testa di Kevin Lasagna, attaccante dell’Udinese.
Mancini conferma la formazione che ha giocato contro l'Ucraina: il tridente è ancora Bernardeschi-Chiesa-Insigne. Nella Polonia, Zielinski agisce alle spalle di Lewandowski e Milik. Pronti, via: Italia ad un passo dal gol. Passa meno di un minuto e Jorginho prende la traversa con un tiro a giro da fuori area. Gli azzurri giocano bene, corti, con un buon pressing e costringono gli avversari a difendersi. Al 30' ottimo cross teso di Chiesa, Insigne ci arriva in scivolata ma la palla colpisce ancora una volta la traversa. Szczesny è il migliore in campo del primo tempo: il portiere della Juve salva su Chiellini, Jorginho e Florenzi.
Brzeczek, l'allenatore polacco, fa due cambi e modifica il modulo, passando al 4-4-2: dentro Blaszczykowski e Grosicki al posto di Linetty e Szymanski. L'Italia continua a comandare il gioco e la Polonia arretra. Bernardeschi al 70' di testa spreca un pallone
che gli aveva passato Chiesa. Grosicki e Milik vanno vicinissimi al vantaggio, ma Donnarumma e la cattiva mira salvano gli azzurri. Mancini fa il primo cambio all'81': entra Lasagna per Bernardeschi. Poco dopo c'è spazio per Piccini al posto di Florenzi. Al 92' proprio Lasagna devia di testa un angolo di Insigne, la palla arriva a Biraghi che batte Szczesny. La nazionale azzurra meritava la vittoria, avendo giocato bene per tutta la durata della partita. Ha evitato così la retrocessione nella Lega B e anzi potrà giocarsi l’ingresso alla Final Four di giugno, dove si deciderà la squadra vincitrice della prima edizione del nuovo torneo della UEFA. Biraghi ha festeggiato il gol dedicandolo a Davide Astori, il capitano della Fiorentina venuto a mancare qualche mese fa. Al termine della partita ci sono stati festeggiamenti e abbracci tra i calciatori e Mancini.