Ucciso dal suo inchiostro
Giancarlo Siani, il giornalista ucciso dalla camorra la sera del 23 settembre 1985, nel quartiere residenziale del Vomero.
Giancarlo Siani era un giovane giornalista pubblicista napoletano. Dopo aver terminato gli studi al liceo classico, si era iscritto all' Università e, contemporaneamente, aveva iniziato a collaborare con alcuni periodici napoletani, mostrando spiccato interesse per le problematiche sociali del disagio e dell'emarginazione ed individuando la camorra come il problema principale della sua terra.
Giancarlo iniziò a lavorare presso la sede di Castellammare di Stabia del quotidiano "Il Mattino" analizzando prima il fenomeno sociale della criminalità per interessarsi poi all'evoluzione delinquenziale delle diverse "famiglie camorristiche" e dei singoli individui. Aveva capito che la camorra s'era infiltrata nella vita politica, della quale riusciva a regolare ritmi decisionali ed elezioni. Diventò così fulcro dei primi e temerari movimenti del fronte anticamorra.
La decisione di ammazzarlo fu presa all'indomani della pubblicazione di un suo articolo su "Il Mattino" del 10 giugno 1985, nel quale parlava dell'arresto di Valentino Gionta, un boss di Torre Annunziata. Siani spiegeva che Gionta era diventato alleato del potente boss Lorenzo Nuvoletta, amico e referente in Campania della mafia vincente di Totò Reina.
Nuvoletta aveva un problema con un altro potente boss locale con il quale correva il rischio di iniziare una guerra senza quartiere. L'unico modo di uscirne era soddisfare la richiesta di costui e cioè eliminare Gionta. Nuvoletta, che non voleva tradire l'onore di mafioso facendo uccidere un alleato, lo fece arrestare grazie ad una soffiata ai carabinieri di un suo affiliato. Siani venne a conoscenza di questo particolare da un suo amico capitano dei carabinieri e scrisse un articolo provocando le ire dei camorristi di Torre Annunziata. Per non "perdere la faccia" con i suoi alleati di Torre Annunziata, Lorenzo Nuvoletta, con il beneplacito di Reina, fece uccidere il giovane Siani il 23 settembre 1985.