top of page

Libri digitali: pro e contro


Anche nella scuola il progresso tecnologico sta facendo passi da gigante, specialmente dal punto di vista dei libri digitali o e-book, che stanno pian piano rimpiazzando i libri tradizionali. In Italia questo progetto stenta a decollare a differenza di altri paesi, soprattutto nordeuropei; infatti nel nostro paese si preferisce ancora il libro canonico su carta che l’innovativo digitale su tablet.

I libri digitali hanno molti vantaggi come l’assenza di impatto sull’ambiente, che nel libro cartaceo è molto accentuata, e anche il minor peso che gli alunni devono sostenere sulle spalle. Anche il costo dei libri cartacei è superiore agli e-book. Infatti, ogni anno si presenta una spesa abbastanza alta per i genitori degli alunni, invece basterebbe acquistare un tablet o un altro dispositivo ed aggiungere tutti i libri in modo rapido ed economico.C’è da dire che ci sono anche dei contro per gli e-book, come affermano degli studi universitari; infatti è stato verificato che gli scolari riescono ad immagazzinare in modo migliore gli argomenti sui libri cartacei grazie alla loro fisicità.

Lo sviluppo è veloce ed è difficile mantenere il passo, ma è importante accompagnarlo conservando il valore tradizionale del libro cartaceo che ha accompagnato molte generazioni.


Articoli in evidenza
Articoli recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page