top of page

La storia dei Sassi


Matera, città dei Sassi, è un luogo che attrae da qualche anno numerosissimi turisti provenienti da ogni parte del globo e questo anche grazie alla nomina di capitale europea della cultura nel 2019 che dovrebbe essere l’anno clou delle visite nella città.

Matera, che si trascina dietro anni di storia travagliata di povertà e noncuranza del territorio, è la città più antica d’Europa e la terza più antica del mondo, infatti anche il nome risale ad epoche molto remote. I primi ritrovamenti risalgono all’Età della Pietra e già nell’Età dei metalli vennero tracciate delle strade sia all’interno della città sia nella zona subappenninica delle Murge, che oggi costituisce uno dei belvedere più suggestivi del materano. Subì l’influsso greco e romano e fu terra di grandissimi artisti, soprattutto scrittori. Matera è sicuramente il simbolo della religione per eccellenza con le sue quasi duecento chiese, delle quali la maggior parte rupestri. Venne contesa a lungo dai Longobardi e dai Bizantini, solo con l’arrivo dei Normanni la città visse un periodo di pace. I materani hanno dovuto sopportare a lungo uno stato di abbandono e di fame, prima da parte degli Spagnoli e poi dai Savoia; commisero degli atti ribelli come l’eccidio del conte Gattini e furono protagonisti della resistenza con il brigantaggio.

Nel 1927 Matera diventò capoluogo di provincia e provò ad acquisire importanza con dei modesti tentativi di resurrezione non accompagnati però da dei sussidi del potere centrale. A metà del Novecento nacque la questione materana, promossa dal Partito Comunista e dalla DC; ma solo qualche anno dopo con De Gasperi si iniziò a lavorare seriamente per rimettere in sesto la città e migliorare la vita dei cittadini. I lavori più importanti vennero, però, realizzati nell’epoca fascista da Mussolini che riuscì ad eliminare le cisterne di acqua, come ad esempio il Palombaro Lungo, creando una nuova rete idrica stradale.

Matera ha ospitato lo scrittore Carlo Levi, che proprio lì scrisse il celebre romanzo “Cristo si è fermato a Eboli”. La città ebbe uno slancio a livello internazionale solo nei primi anni del nuovo secolo, con il film di Mel Gibson “The Passion”. Nel 2014 Matera è stata eletta capitale della cultura europea per il 2019.

Articoli in evidenza
Articoli recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page