80 anni da leggenda
Il 28 agosto 2018 Maurizio Costanzo ha compiuto 80 anni. Il giornalista e maestro della televisione intraprende la sua carriera nel 1956 come cronista nel Paese Sera, quotidiano settimanale della sua città, Roma. Ottiene il primo incarico nella televisione nel 1963 come autore radiofonico nella trasmissione "Canzoni e Nuvole", ma da tutti è considerato il padre del talk show, programma radiofonico o televisivo in cui si alternano interviste
e dibattiti tra personalità importanti dello sport, dell'arte e della cultura.
Costanzo inizia nel 1976 con "Bontà Loro", primo esempio di talk show in Italia. Dopo aver ottenuto un successo incredibile con altri programmi, come Acquario e Grand'Italia, realizza nel 1982 il suo spettacolo più longevo, il "Maurizio Costanzo Show", che tra varie interruzioni è arrivato fino ai giorni nostri. Il 9 maggio 2014 decide di mandare in onda una puntata speciale: il meglio di Maurizio Costanzo Show intitolato Maurizio Costanzo Show-La Storia.
Il maestro della TV, al suo ottantesimo compleanno, ha individuato in Giovanni Floris il suo erede tra i giornalisti italiani. In un’intervista al settimanale “Chi", il conduttore, scrittore e padrone di casa di innumerevoli talk show ha rivelato: “Non so se posso definirlo mio erede, ma a me piace molto Giovanni Floris”.