top of page

Un esempio per tutti

La vita andrebbe vissuta seguendo i proprio ideali e le proprie ambizioni, molti sono gli esempi di tale determinazione nella vita.

La vita non è una passeggiata ma tutto è più semplice se è possibile osservare dei personaggi esemplari che aiutino tutti noi nel concretizzare i nostri obiettivi. È opportuno, però, fare chiarezza sul significato della parola “esemplare”.

Un “Personaggio Esemplare”, infatti, è una figura che può insegnarci qualcosa o esser d’esempio per alcuni comportamenti da assumere quando ci si approccia con qualcuno o quando vanno svolte determinate azioni, magari nel mondo del lavoro o nell’ambito della quotidianità. Uno dei problemi maggiori, però, è capire quale figura potrebbe essere esemplare per noi. Molti sono d'accordo nel considerare esemplare Mahatma Gandhi, una delle figure più importanti nella guerra contro la segregazione razziale. Gandhi, infatti, entra in contatto con mondi crudeli, nel 1883 in Sud Africa e nel 1915 in India, dove la segregazione razziale è all’ordine del giorno. Egli si pone dunque degli obiettivi: combattere la segregazione razziale e portare l’India, suo paese natale, all’indipendenza dal potente impero britannico. Diventa, dunque, un leader per la sua gente riuscendo nel 1947 ad ottenere con grande determinazione una storica indipendenza. I messaggi che ci ha lasciato in eredità sono molti ma quello più importante è sicuramente il suo motto di vita: “Rispondere al male con il bene”.

L'augurio è che tutti possiamo apprendere da questo grande personaggio per diventare, un giorno, persone migliori.

Articoli in evidenza
Articoli recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page