top of page

Rimini, dove i “piccoli” si sentono “grandi”

Un "modellino" che coniuga cultura e intrattenimento

È possibile creare un parco che riesca a mostrare le meraviglie architettoniche italiane e soddisfare il bisogno dei più piccoli? La risposta è sì: in Emilia Romagna, più precisamente a Rimini, vi è un parco a tema che copre una superficie di 85.000 m2 che è in grado di mostrare ai bambini, ma anche ai più grandi, i grandi monumenti che caratterizzano il nostro Paese, intrattenendoli nel mentre con spettacoli, giochi d’acqua e giri in una monorotaia posta lungo il perimetro dell'intera struttura.

Il parco venne fondato nel 1970 da Ivo Rambaldi, titolare di un'azienda di impianti termosanitari, ispirato dalla visita di un parco in miniatura compiuta all'estero. Inizialmente, l’Italia in miniatura contava circa 50 miniature e una superficie di 20.000 m2 , poi venne gradualmente ampliata nel tempo, fino ad arrivare a comprendere in sé non solo temi legati alla geografia e all’architettura italiana, ma anche alle fiabe e agli stili di vita degli italiani.

Italia in miniatura prende il nome dal nucleo originale del parco: una riproduzione della penisola italiana sulla quale sono installate 253 miniature dei più noti monumenti, palazzi e chiese italiane, circondate da un sistema di colline, fiumi, laghi, mari, ferrovie funzionanti e veri alberi in miniatura. Tra le attrazioni presenti nel parco si contano: una torre panoramica, una piccola valle preistorica, una monorotaia, una simulazione della discesa delle rapide di un fiume, un percorso che racconta la fiaba di Pinocchio, la riproduzione di una parte della città di Venezia, un'area realizzata per ospitare spettacoli ed eventi, un padiglione dedicato alla comprensione di scienza e tecnologia, lo Sling Shot, la scuola guida interattiva, la riproduzione della rocca Malatestiana di Rimini, un'area dedicata ai videogiochi, un'area riservata ai pappagalli e un'attrazione che permette di ottenere riproduzioni in scala delle persone. Inoltre, dietro le Alpi, è possibile visitare anche l’Europa in miniatura, uno spazio dedicato al Vecchio Continente che comprende 30 dei maggiori monumenti delle capitali. In questo modo, senza mettere da parte il loro divertimento, è possibile insegnare ai più piccoli e mostrare loro la bellezza architettonica del nostro Paese facendoli anche sentire GRANDI.


Articoli in evidenza
Articoli recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page