top of page

La disabilità nella normalità

Chiara Bordi, 17 anni, una ragazza munita di protesi a causa di un incidente, crede in se stessa e non smette di mollare: parteciperà a Miss Italia 2018!

“Si tratta di un’esperienza che tenevo a fare. Inizio a riempire il curriculum e per ora mi sono specializzata nei caffè corretti” dice Chiara Bordi, studentessa dell’ultimo anno del liceo classico e barista part-time, riferendosi al concorso ‘Miss Italia 2018’; la ragazza dopo un incidente in motorino nel 2013 è stata sottoposta a tre operazioni chirurgiche al Policlinico Gemelli di Roma, durante le quali è stato necessario amputarle la gamba destra dal ginocchio in giù. Chiara modella già prima dell'incidente è stata notata da Patrizia Mirigliani che l’ha voluta al concorso di bellezza più famoso in Italia per lanciare un messaggio di speranza; “Chiara, dice la Mirigliani, è il simbolo della forza di chi ama la vita e vuol rinascere dopo un periodo drammatico”.


La stessa Chiara dice di non voler partecipare al concorso per vincere bensì per aiutare qualcuno nella stessa situazione, volendo dimostrare che si può vivere la disabilità nella normalità semplicemente impegnandosi; infatti, la sua protesi modulabile le consente di svolgere tutte le attività. Anche Bebe Vio, volto noto dello sport, nonostante le protesi a braccia e gambe, non ha mai smesso di sognare ed è oggi diventata campionessa paralimpica di scherma.

Inoltre Chiara ha già messo in atto un progetto che prende il nome di “SuperAbile” con Lorenzo Costantini, anche lui munito di protesi ad una gamba, che consiste nel visitare i ragazzi nelle scuole e renderli partecipi della loro storia. Chiara Bordi potrebbe diventare, dunque, la prima miss disabile della storia del concorso ‘Miss Italia’.

Articoli in evidenza
Articoli recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page