top of page

La forza dei sogni

Quella di Nelson Mandela è stata una vita di lotta politica e di sacrificio, un esempio per milioni di persone nel mondo.

La sua dolcezza anche nei momenti duri, il suo coraggio, la sua integrità e il suo impegno a ricucire le ferite e a preferire il perdono alla vendetta e all’odio sono stati memorabili. Mandela era una persona fuori dall’ordinario” – ha dichiarato Louis Blom-Cooper, che ha assistito al lungo processo contro Nelson Mandela e gli altri leader antiapartheid per le accuse di tradimento, prima che fossero assolti nel marzo 1961.


"Aveva un volto coinvolgente e quando parlavi con lui, sentivi che in quel momento la persona più importante eri tu e non lui” - continua.

Negli anni successivi alla sua presidenza, Mandela è stato un determinato sostenitore dei diritti di milioni di persone colpite dall’Hiv, soprattutto nell’Africa subsahariana. Questo suo impegno ha mostrato la sua passione per la difesa della dignità umana. Il suo insistere che queste fossero questioni inerenti i diritti umani ha aiutato a far diventare la vita delle persone colpite dall’Hiv una preoccupazione globale.

Nel novembre 2006, Nelson Mandela fu proclamato “Ambasciatore della coscienza”, riconoscimento per il suo impegno decennale contro le violazioni dei diritti umani nel mondo intero. Mandela ringraziò cortesemente, poi aggiunse: “Sto lottando per la giustizia e i diritti umani da molti anni, mi sono ritirato dalla vita pubblica oramai. Ma fino a quando persisteranno l’ingiustizia e la disuguaglianza, nessuno di noi potrà sentirsi veramente a riposo. Dobbiamo diventare ancora più forti!”.

Nelson Mandela ha subito grandi ingiustizie, è stato processato e condannato nel suo paese razzista e che non prevedeva processi equi, ma, nonostante tutto, ha fatto di tutto pur di cambiare il mondo.

Articoli in evidenza
Articoli recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page