IN NOME DELLA SCIENZA
Charles Darwin è uno dei personaggi più importanti in ambito scientifico grazie alle teorie della selezione naturale e dell’evoluzione, che hanno rappresentato una svolta nel mondo scientifico.
Darwin, nato a Shrewsbury nel 1809 e morto nel 1882, nutre fin da ragazzo un amore per la scienza e per la medicina. Intraprende gli studi universitari negli anni '20 dell’Ottocento. Nel 1827, momento del suo trasferimento a Cambridge per iniziare gli studi ecclesiastici, Darwin incontra due figure molto importanti che lo indurranno all’amore per l’osservazione del mondo circostante e della natura. Concluderà i suoi studi universitati solo nel 1837 dopo il suo viaggio sul Beagle, una nave britannica impiegata per delle ricerche scientifiche in tutto il mondo. Questo viaggio, dunque, contribuisce alla formulazione delle sue teorie. Con la teoria della selezione naturale Darwin spiega come, nella lotta tra le specie animali che è nata fin dalla nascita della terra, solo il più forte riesca a far progredire la propria specie; con la teoria dell’evoluzione dimostra come l’uomo sia l’evoluzione di una specie che nel passato è risultata superiore nello scontro con le altre.
In nome della scienza: questa la sintesi della vita di uno dei personaggi più importanti ed influenti nel mondo scientifico.