"Evoluzionando..."
Charles Robert Darwin è stato un biologo, naturalista e illustratore britannico, celebre per aver formulato la teoria dell'evoluzione delle specie animali e vegetali.
Darwin prese parte alla spedizione della nave Beagle che dal 1831 per cinque anni esplorò le coste dell'America Meridionale e dell'Australia. Al suo ritorno aveva libri pieni di appunti su infinite forme di vita vegetale e animale; in particolare era stato incuriosito dalle specie (iguane, tartarughe ed uccelli) che abitavano l'arcipelago delle Galapagos al largo dell'Ecuador. Il concetto di "variazione" tra le specie portò Darwin a sostenere che i gruppi di organismi di una stessa specie si evolvevano gradualmente nel tempo attraverso il processo di selezione naturale; chiamò questo processo "selezione naturale". Secondo tale teoria non è il più forte quello che prospera nelle generazione, ma quello che si adatta meglio al suo ambiente.
Darwin pubblicò nel 1859 "L'origine della specie", opera fondamentale per lo sviluppo della scienza negli anni successivi.