L'importanza della lingua
La lingua italiana, così come la parliamo adesso, è frutto di una lenta e complessa trasformazione che è partita dal latino, a sua volta derivato dall’indoeuropeo, è arrivata al volgare fiorentino, si è modificata nel corso dei secoli aggiungendo vocaboli inglesi, francesi, tedeschi e spagnoli, si è trasformata per adeguarsi ai termini usati dalla televisione e dai nuovi media.
La lingua si evolve nel tempo per restare viva. I dizionari tendono via via a tralasciare le parole che non si usano più e sono pronti ad accogliere i nuovi vocaboli.
Al giorno d’oggi, nel mondo in cui viviamo, è fondamentale saper parlare più di una lingua sia in ambito lavorativo sia a livello personale.
Nel primo caso saper capire e parlare più di una lingua è un aspetto che viene tenuto in buon conto e quindi aumenta la possibilità di trovare un lavoro, ma soprattutto ti permette di lavorare con più facilità e meglio; nel secondo caso è un vantaggio che ti aiuta nei viaggi o ti permette di fare amicizia via Internet con persone di cultura e lingua diversa.