La politica in tv
Porta a Porta è un programma televisivo che tratta tematiche politiche e di attualità; è condotto dal giornalista Bruno Vespa. Va in onda in seconda serata su Rai 1 dal 22 gennaio 1996. Vespa invita politici, personaggi della televisione, esperti per confrontarsi sul tema della puntata; gli ospiti entrano nello studio attraversando una porta. La persona che si occupa dell’apertura della porta è l'attore Paolo Baroni. La durata di ogni puntata è di 95 minuti, va in onda ogni martedì, mercoledì e giovedì.
Ci stiamo avvicinando sempre di più all'election day del 4 marzo per eleggere senatori e deputati. Inoltre nelle regioni Lazio e Lombardia si voterà anche per il consiglio regionale. Per questo motivo Bruno Vespa ha deciso di ospitare il 1 Febbraio 2018 nel suo programma Matteo Renzi. Renzi ha detto di vedere già il Pd come primo gruppo parlamentare e si è dichiarato “ottimista”. “Per un mese non ci dovrebbero esserci polemiche, anche se siamo capaci di inventarle” ha detto Renzi tra l'ironico e lo scaramantico. Ha, inoltre, annunciato che il 2 febbraio avrebbe presentato a Bologna il suo programma, il 3 avrebbe dato inizio alla sua campagna e lunedì 5 al teatro Eliseo di Roma avrebbe tenuto un incontro con tutti i candidati Dem. Dalle sue dichiarazioni è stato evidente che Renzi sa bene come affrontare gli avversari.
Bruno Vespa non fa capire per chi parteggia e nel corso della trasmissione guida la discussione in modo adeguato ed imparziale.