Il Problema sono gli Italiani? Denatalità in Italia: tutto ciò che c’è da sapere
L’Italia, negli ultimi anni, sta affrontando un periodo caratterizzato da poche nascite, ecco i motivi principali del fenomeno della “denatalità” in Italia.
I dati parlano chiaro: l’Italia non è un paese di bambini e per bambini. Le fonti Istat, infatti, testimoniano un drastico calo delle nascite da ormai molto tempo, ma è sconvolgente come dal 2016 il numero di nati per donna sia calato a ben 1,27. In altri paesi, come Turchia, Colombia e Argentina, il tasso di figli per donna supera di gran lunga il nostro, proprio come il dato riguardante le donne straniere in Italia, che si aggira sui due per donna.
Questi dati, dunque, inducono a farci una domanda: Il problema sono gli Italiani? Il declino demografico è iniziato intorno agli anni ’80 quando per la prima volta il numero dei morti ha superato quello delle nascite. Molti pensano che questo sia dovuto al periodo di crisi che ha colpito il nostro paese, ma non è così. I motivi principali, infatti, sono dovuti al ruolo che svolge la donna nella nostra società e alla diminuzione dei matrimoni. Negli ultimi anni il matrimonio sembra preoccupare le nuove generazioni ed è proprio per questo che si ci sposa solo quando si è veramente sicuri; si tende, poi, ad avere figli in un’età che si aggira sui 35-40 anni, età in cui per le donne è più difficile rimanere incinta. Altra motivazione valida della denatalità è il ruolo che svolge la donna nella società odierna, mentre in un passato neanche troppo lontano la donna non poteva lavorare ma doveva solo badare ai propri figli.