SUD SFERZATO DA "BURIAN"
Alla fine è arrivato, e ha stretto nella sua morsa di gelo e ghiaccio la nostra penisola, spingendosi fino al Sud. Come anticipato dalle previsioni meteo, Buràn (o Burian), il vento siberiano, è arrivato portando con sé maltempo, gelo e neve anche al Sud. Il gelido vento, caratteristico delle steppe della pianura siberiana, a ovest degli Urali, è causato da una depressione che sconvolge le condizioni anticicloniche tipiche della zona. È spesso accompagnato da bufere di neve congelata durante la quale i fiocchi caduti a terra vengono sollevati di nuovo e, mescolandosi alla neve che cade, azzerano quasi la visibilità (blizzard). A volte per il forte freddo che gela l'umidità preesistente si ha la formazione della cosiddetta polvere di diamante.
Dopo il blocco per la forte nevicata della mattina, la situazione sta gradualmente ritornando alla normalità anche per la circolazione di bus e filobus in servizio dal centro alle periferie.
Tra ieri e oggi record di interventi al pronto soccorso per cadute dovute alle lastre di ghiaccio formatesi sui marciapiedi. A Napoli la città si è imbiancata, con scenari di era glaciale alle falde del Vesuvio. Il sindaco ha disposto la chiusura delle scuole anche per domani e ha invitato a uscire "solo se necessario". Situazione critica in Irpinia e nel Sannio, dove ha nevicato molto. Ad Avellino disagi particolarmente accentuati nelle zone collinari e nelle frazioni, come anche a Salerno e nella provincia, in particolare nella Valle dell'Irno e nelle zone montuose del Cilento. Università isolata e scuole chiuse in molti comuni salernitani.
Continua a nevicare in Basilicata, dopo una breve pausa nella notte. Scuola chiuse anche domani a Potenza, Matera e in una sessantina di Comuni della regione.
Anche il calcio si ferma per maltempo: il match Cesena-Pro Vercelli, incontro valido per la 28/a giornata di Serie B, in programma questa sera è rinviata. Per lo stesso motivo non si disputeranno Perugia-Brescia e Pescara-Carpi, come anche Bari-Spezia sempre serie B prevista alle 20.30 di oggi. Infatti il prefetto Marilisa Magno ha interdetto l'utilizzo dello stadio San Nicola. Sulle linee ferroviarie Foggia-Bari, Bari-Taranto e Foggia-Termoli è stato attivato il piano neve. Cancellati alcuni voli e altri dirottati all'aeroporto di Brindisi.