top of page

Scuola & Violenza


Sono sempre più numerosi gli atti di violenza nelle scuole. In America le aggressioni di questo tipo sono più frequenti soprattutto perché in questo Paese il traffico delle armi è libero. Infatti nei primi 45 giorni del 2018 sono già avvenute 18 sparatorie nelle scuole statunitensi.

Purtroppo anche in Italia si stanno verificando sempre più frequentemente eventi spiacevoli tra le mura delle scuole. Fa molto riflettere quanto accaduto ad una maestra della scuola materna di Succivo, in provincia di Caserta.

E’ lunedì pomeriggio, sono le 16.15 e all‘Istituto De Amicis i bambini sono pronti per uscire dalla scuola ed abbracciare i propri genitori. Una bambina di quattro anni viene trovata a piangere in aula dal padre, che era andato a prenderla per portarla a casa. La maestra l’aveva rimproverata e la piccola, come è normale a questa età, stava facendo i capricci. Il padre esce all’esterno e racconta tutto alla moglie che, in preda ad una terribile furia, aggredisce la maestra afferrandola al collo e sbattendola più volte contro il muro; la donna, a quel punto, cerca di divincolarsi ma viene inseguita lungo il corridoio. Tutto questo avviene sotto gli occhi increduli di alunni e genitori. La maestra non reagisce in alcun modo alla aggressione fisica subita, infatti la scuola è un luogo di formazione e alla violenza non si risponde con la violenza, ma amici, parenti e colleghi sono ora in apprensione perché la donna potrebbe essere incinta e l’aggressione subita potrebbe aver provocato danni alla gravidanza.

Articoli in evidenza
Articoli recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page