Grande prima del tempo
Durata:108m
Anno di produzione: 2003
Produttori: Maurizio Totti, Riccardo Tozzi, Giovanni Stabilini, Marco Chimenz
Produzione: Colorado Film, Cattleya, Medusa Film.
Luogo: Basilicata
Regista: Gabriele Salvatores
Il libro 'Io non ho paura' è un film di 108m grazie a Maurizio Totti, Riccardo Tozzi, Giovanni Stabilini e Marco Chimenz. E' stato girato dal regista Gabriele Salvatores in un mare di grano in Basilicata, location perfetta poichè trasmette una sensazione di caldo torrido grazie anche ad un'assenza quasi totale di nuvole.
Il protagonista è Michele Amitrano che frequenta la quinta elementare nel 1978 e vive ad Acqua Traverse. Con gli amici e la sorella più piccola fa una corsa in mezzo al grano ritrovandosi in una casa abbandonata dove affronterà una penitenza. La perdita fortuita degli occhiali della sorella gli servirà per fare la scoperta di Filippo
nascosto sotto una lastra e raggomitolato nelle coperte. Michele inizialmente si spaventerà molto, ma, facendosi coraggio, riuscirà a sconfiggere la paura e compiere delle azioni ammirevoli.
Ci sono molte differenze tra il libro ed il film, quella più significativa è il finale. Nel libro si ha un finale molto discusso e soprattuto aperto, mentre all'interno del film il finale è più dettagliato e l'ultima scena più commovente. Penso che il finale del film non abbia aggiunto valore al racconto di Ammaniti poichè il regista ha bloccato l'immaginazione degli spettatori che hanno diritto di sognare.
Il linguaggio utilizzato nel libro è più semplice, la storia è raccontata con dei flashback e pur non essendoci immagini è molto facile calarsi nelle vicende narrate. E' sicuramente da preferire la lettura del libro, ma non sconsiglio la visione del film che sottolinea in ogni caso la necessità di sconfiggere la paura se si vuole aiutare il prossimo.