top of page

In ricordo del grande Torino

A 70 anni della tragedia di Superga ricordiamo la scomparsa degli invincibili in maglia granata , i quali rimasero vittime della sciagura aerea il 4 maggio 1949.

Quello del grande Torino è un romanzo sportivo e una leggenda nazionale inserita nella storia dello sport e del paese: l imbattibile squadra granata aveva vinto tre campionati di fila, dal 1946 al 1948, compiendo record e fornendo l'assatura alla Nazionale Italiana, facendo nascere giocatori come Virgilio Maroso, Guglielmo Gabetto, Mario Rigamonti,Franco Ossola,Valerio Bacigalupo e il capitano Sandro Mazzola.

La loro storia è quella dei ragazzi degli anni 40, giovani uomini simbolo dell'Italia che lottavano per la loro squadra in modo eccellente e rigoroso.

La tragedia distrusse i sogni di 17 giocatori,morti con tre allenatori,tre dirigenti,tre giornalisti e quattro uomini dell' equipaggio.

Superga diventò il primo lutto collettivo dell'Italia moderna ed ogni anno il capitano dell'attuale Torino ricorda le vittime dell'incidente leggendo i nomi dei calciatori scomparsi.

Articoli in evidenza
Articoli recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page