Incendio divampa a Notre-Dame, la struttura è salva
- Fabiana Risi
- 16 apr 2019
- Tempo di lettura: 1 min
Ancora una volta la città di Parigi è in ginocchio... questa volta a colpire i parigini è un enorme incendio, che sta devastando la cattedrale di Notre-Dame.
L'incendio, divampato intorno alle 18:50 del 15 aprile, ha avuto probabilmente inizio da una delle impalcature presenti nella cattedrale per alcuni lavori di restauro, cominciati nel 2018 e destinati a durare fino al 2022.
"Un incendio terribile" ha commentato la sindaca di Parigi Anne Hidalgo, la quale ha inoltre chiesto di evacuare la zona per evitare morti e feriti.
Intorno alle 20 è crollata la guglia centrale della famosa cattedrale gotica, venti minuti dopo è crollato anche il tetto e le fiamme hanno raggiunto una delle due torri rettangolari.
Un portavoce della diocesi di Parigi, Andre Finot, ha annunciato "Sta bruciando tutto. Non resterà nulla":

Il presidente francese Emmanuel Macron ha posticipato il suo discorso sul 'Grande dibattito nazionale', queste le parole del suo più recente tweet :" Stasera sono triste mentre vedo una parte di noi bruciare".
Anche il presidente americano Trump è intervenuto con un tweet " E' così orribile vedere il grande incendio alla cattedrale di Notre-Dame a Parigi. Forse gli aerei anti-incendio potrebbero essere utilizzati per spegnerlo. Occorre agire in fretta".
Dopo diverse ore l'incendio è stato domato dai vigili del fuoco. Il presidente francese ha annunciato che la struttura è salva, e si provvederà al più presto per l'inizio dei lavori di ricostruzione della cattedrale.
Commenti