FRIDAYS FOR FUTURE - lo sciopero per il riscaldamento globale
- Fabiana Risi, Alfonso Sessa, Lorenzo Sica
- 19 mar 2019
- Tempo di lettura: 1 min
Venerdì 15 marzo si è tenuto il corteo riguardante il riscaldamento globale, nella speranza di sensibilizzare la popolazione rispetto a questo problema. Il corteo, a Salerno come nelle altre città italiane e nel resto del mondo, ha assunto dimensioni notevoli grazie alla promotrice dell'evento, la sedicenne Greta Thunberg, attivista svedese per lo sviluppo sostenibile e contro il cambiamento climatico. La ragazza è nota per le sue manifestazioni regolari tenute davanti al Parlamento svedese a Stoccolma con lo slogan "sciopero della scuola per il clima".
Il corteo a Salerno ha coinvolto gran parte delle strade della città, iniziando da piazza Portanova, per poi arrivare alla spiaggia di Santa Teresa. Durante il corteo i partecipanti indossavano delle mascherine anti smog e portavano dei cartelloni con vari slogan provocatori, tra cui il famoso "Ci avete rotto i... polmoni!".
Prima che il corteo si sciogliesse sono stati alzati degli striscioni che inneggiavano ad un futuro migliore e ad un pianeta più vivibile e salubre. Il corteo si è concluso con il discorso di un bambino di soli nove anni, che ha espresso le proprie considerazioni a riguardo.

Comments