top of page

Presunto attentato in Nuova Zelanda - Attacchi in due moschee della città


Lo scorso 15 Marzo a Christchurch , in Nuova Zelanda sono stati compiuti due attacchi-secondo il premier neozelandese terroristici- in due moschee della città, in cui sono state uccise 49 persone e più di 50 feriti .

il primo attacco si è verificato nella mosche di Al Noor, mentre il secondo alla moschea di Madjii.

L' autore della strage è Brenton Tarrant, un australiano bianco di 28 anni che ha usato 5 armi, di cui 2 semi-automatiche e 2 fucili e una pistola, ma la sua licenza per il possesso d' armi è stata confermata. Sul suo equipaggiamento era rappresentato il "Sole Nero" un insieme di più di 10 svastiche incrociate tra loro. Sulle sue armi vi erano anche molti nomi di diverse persone di nazionalità diversa quali Luca Traini, un italiano che sparò su una folla di immigrati. Il killer è stato arrestato sulle coste orientali del Paese insieme ad un uomo ed una donna . Questo attacco è stato pianificato e annunciato sul Forum "8chan".

Il primo Ministro Jacinda Arden ha affermato che alcune morti sono state evitate grazie al ritrovamento di due ordigni esplosivi nascosti all'interno di due veicoli sospetti. Tarrant ha lasciato un manifesto anti-immigrati di 74 pagine in cui ha dichiarato che il suo attacco dimostra che anche le parti più remote del mondo non sono prive di "immigrazione di massa". Al momento della sparatoria vi erano centinaia di persone nella moschea di Al Noor per la preghiera del venerdì. Subito dopo le sparatorie la polizia ha messo in stato di allerta tutta la città chiudendo scuole e ospedali e impedendo l'evacuazione di qualsiasi edificio. Il premier Arder ha annunciato che la maggior parte delle vittime faceva parte della comunità, e che la Nuova Zelanda era la loro nuova casa dove si sarebbero dovuti sentire al sicuro. Infine sono state chiuse tutte le sinagoghe della città in segno di solidarietà.

Articoli in evidenza
Articoli recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page