Festival di Sanremo 2019: giuria, ospiti, polemiche
- Le ragazze della 1G
- 26 feb 2019
- Tempo di lettura: 2 min
La settimana tra il 5 e il 9 febbraio si è svolta la 69ª edizione del festival di Sanremo .A condurlo e a dirigerlo è stato Claudio Baglioni affiancato nella presentazione da Virginia Raffaele e Claudio Bisio quest’anno al festival hanno partecipato ventiquattro cantanti tra cui ventidue di chiara fama e due provenienti da Sanremo giovani 2018 questi ultimi hanno presentato un brano inedito ,a differenza di quanto accaduto negli anni precedenti in cui i prescelti partecipato al festival in una selezione a loro dedicata con un brano già noto. Convocata anche una giuria d’onore la quale formazione ha suscitato numerose polemiche perché secondo i partecipanti non era composta da persone competenti in campo musicale .Questa era composta da : Mauro Pagani (compositore ), Ferzan Ozpetek (regista e scrittore) , Camilla Raznivich (conduttrice televisiva) , Claudia Panfolfi ( attrice ) ,Elena Sofia Ricci ( attrice) , Beppe Servegnini (giornalista) ,Serena Dandini ( conduttrice) e Joe Bastianich (imprenditore e personaggio televisivo) . Ci sono stati anche molti ospiti come Eros Ramazzotti ,Luciano Ligabue ,Giorgia Alessandra Amoroso ,Andrea Bocelli e suo figlio Matteo .
La prima serata è iniziata con le esibizioni dei ventiquattro cantanti in gara che sono stati votati tramite un sistema misto composto dal 40% televoto dal 30% dalla giuria e dal restante 30% dai giornalisti della sala stampa. Nella seconda e terza serata si sono esibiti nuovamente per poi dare spazio , nella quarta serata hai duetti ciascun cantante ha duettato con un artista che non era in gara. Nella quinta ed ultima serata i ventiquattro cantanti in gara si sono riesibiti ed è stato decretato il vincitore . Il festival è stato vinto da Mahmood con la sua canzone “Soldi” , Al secondo posto si è classificato Ultimo e al terzo posto i ragazzi de “Il Volo “ .

Numerose sono state le polemiche per la modalità di voto nonostante il pubblico avesse votato Ultimo con il 46,5% dei voti, si è classificato secondo e, contestando il regolamento, ha affermato la sua netta superiorità al televoto. Ultimo si è presentato in conferenza stampa visibilmente alterato con i giornalisti , accusandoli di cercare pretesti per sentirsi importanti.Quest’anno gli ascolti sono diminuiti Rispetto agli anni scorsi è il numero di spettatori è diminuito. Anche quest ‘edizione verrà ricordata per le polemiche inerenti al voto .
Comments