top of page
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
EDITORIALE
Finalmente!

di Francesca Salemme

#Eureka! Ho trovato!

Ci sono voluti 20 mesi per riuscire a trovare un nome per questa testata laboratoriale online, ed altrettanti per riuscire a vedere pubblicati i primi articoli della redazione della (ormai) IIG. 

Eureka, come si sa, è una parola attribuita ad #Archimede;viene usata spesso per indicare e celebrare una scoperta appena avvenuta o un'invenzione... proprio la scoperta è il senso di questa scelta: la scoperta del mondo e della sua complessità, delle diversità e delle affinità, delle realtà vicine e di quelle lontane e lontanissime.

Con il #webjournal, dunque, si vuole offrire uno strumento per analizzare la contemporaneità e aiutare i ragazzi a "reggere" e "leggere"  (ovvero interpretare) le realtà tragiche, sconosciute, scomode o impreviste che la vita ci propone oggi. 

L'hashtag che precede l'Eureka, invece, simboleggia la funzione  propria dell'etichetta web, quella di rendere più facile per gli utenti trovare messaggi su un tema o contenuto specifico, in questo caso gli argomenti, i temi, i fatti che hanno catturato l'attenzione della classe.

Ci voleva la primavera per far sbocciare curiosità e creatività, speriamo siano piante sempreverdi.

Cerca articoli per tags
Segui tutte le testate di
"Class Plus Journal"
  • Facebook Basic Black
  • Twitter Basic Black
  • Black Google+ Icon
bottom of page